Pieghevoli / Leaflet / Brochure


Leaflet A4 con 2 pieghe - 3+3 ante - piega a portafofoglio -

Il Leaflet – dall’Italico “Pieghevole” – erroneamente confuso con la “Brochure” riveste carattere essenziele per la presentazione/informazione delle attività/servizi di un’impresa.

Il Leaflet è un biglietto di presentazione e non può disattendere o peggio dare un’impressione negativa al potenziale Cliente, ne consegue che il progetto grafico, i contenuti e il supporto cartaceo devono avere determinati requisiti.

Una precisa strategia. Senza una precisa strategia è meglio astenersi dal progetto, il rischio è dare un prodotto deleterio per l’immagine.

 

Come realizzare una brochure efficace

La decisione di realizzare una brochure porta con sé una serie precisa di motivazioni, lo scopo di questo breve testo è di far risparmiare tempo e denaro a chi abbia preso questa decisione con una serie di consigli preziosi.

Analisi di una brochure

Non ci rivolgiamo a grafici o studi di pubblicità e nemmeno alle imprese di grandi dimensioni (sanno benissimo cosa devono fare) ma alle singole attività commerciali e alle piccole imprese, vero traino dell’economia. Ovviamente la realizzazione di una brochure ha come scopo quello di promuovere la nostra attività, far conoscere i nostri servizi, e non solo, ma per farlo oggi non è più possibile come qualche anno fa mettere insieme due o tre immagini fornite dalla casa madre, un piccolo testo informativo e un paio di prezzi, poiché non ha più senso limitarsi semplicemente a informare.

Così come non ha senso realizzare un pieghevole che abbia le stesse immagini del nostro concorrente, uguale sia per forma, contenuti e dimensioni.

E quando pensiamo di aver concluso un ottimo affare, perché abbiamo risparmiato qualche euro, dobbiamo chiederci se abbiamo affidato la creazione del nostro progetto a chi è veramente in grado di garantirci un buon ritorno d’immagine e di consensi.

Diminuzione del livello d’interesse

Le migliaia di pubblicità che ci bombardano quotidianamente ci hanno resi più esigenti in termini di qualità della stessa e più assuefatti, questo dato ci dice che per creare interesse la stessa brochure non può essere solo una comunicazione di dati, ma deve agire su leve più profonde, parlare con messaggi non verbali ma efficaci.

Aumento della concorrenza

La concorrenza diventa ogni giorno più agguerrita, tutti fanno tutto, si moltiplicano cloni di marchi e di prodotti come in un film di fantascienza, e in questa miriade di divise tutte uguali cosa fa l’imprenditore? Per risparmiare si adegua, annullando il suo investimento pubblicitario nell’oceano di messaggi simili al suo. Diversificarsi per emergere, dare una personalità precisa al proprio brand, costruire un’identità di marca che catturi l’attenzione per la sua autorevolezza e che si faccia ricordare positivamente, questa è l’unica vera strada.

Congiuntura e tagli ai budget pubblicitari

In un panorama simile diviene chiara l’importanza di una comunicazione di qualità, fatta da professionisti, che ottimizzi gli investimenti. Oggi sono molti i professionisti e gli studi di pubblicità Low Cost che offrono un alto contenuto di qualità, d’altro canto il rischio di sprecare risorse preziose è troppo alto per non prendere le dovute precauzioni.

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